ALLINEAMENTO CINEMATICO

Allineamento cinematico

Il sistema K-MOD evolve ulteriormente grazie allo strumentario aggiuntivo K-MOD KA che permette di sfruttare la tecnica di allineamento cinematico per la protesi totale di ginocchio.

L’allineamento cinematico (KA) è una tecnica di allineamento della protesi di ginocchio, che mira a ricreare la cinematica articolare del ginocchio nativo del paziente e può, quindi, ritenersi una tecnica specifica per il singolo paziente.

L’allineamento cinematico si pone come opzione a disposizione del chirurgo ortopedico per minimizzare la possibilità di una protesi totale di ginocchio dolorosa. Molti studi scientifici infatti evidenziano come, con l’allineamento meccanico, vi sia ancora una percentuale significativa di pazienti insoddisfatti a causa di dolore, instabilità o rigidità articolare.

 

L’allineamento cinematico si pone l’obiettivo di rispettare il fenotipo funzionale del singolo paziente, allineando la protesi di ginocchio in base alla sua specifica anatomia.

I principi su cui si basa l’allineamento cinematico sono quindi:

  1. Ripristinare l’allineamento nativo del paziente, del ginocchio e della gamba
  2. Ripristinare le linee articolari femoro-tibiali native del ginocchio
  3. Ripristinare la lassità nativa del ginocchio

L’allineamento cinematico è quindi una tecnica in cui si minimizza l’utilizzo del rilascio legamentoso, sia capsulare che a livello dei collaterali e del legamento crociato posteriore, ed è basata essenzialmente sulle resezioni ossee.

La loro importanza è evidenziata dall’utilizzo del calibro, col quale vengono, ad esempio, misurate le resezioni femorali distali e posteriori al fine di ripristinare l’osso con un identico spessore protesico.

PROFESSIONISTI SANITARI

La sezione Professionisti è destinata solamente ai professionisti del settore medico o operatori sanitari.

Accedi